Curare il dolore al ginocchio con l’osteopatia

Dolore muscolo scheletrico

Che tu sia sportivo o sedentario, giovane o adulto non fa molta differenza: il dolore al ginocchio colpisce persone di ogni fascia d’età e con stili di vita molto differenti. Tante possono essere le cause del dolore al ginocchio, definito tecnicamente “gonalgia“: scopriamo le principali e vediamo come l’osteopatia può aiutare nella guarigione.

Dolore al ginocchio: alcune possibili cause

Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo su cui si riversa l’intero peso, ed è per questo molto delicata. Non sempre il dolore ha origine dal ginocchio: molto spesso su di esso vanno a confluire problematiche che riguardano varie zone del nostro organismo e che necessitano dunque di essere corrette.

Alcune possibili cause della gonalgia sono:

  • problemi di postura;
  • ipotonicità dei muscoli dell’interno coscia;
  • disfunzione del bacino, di una caviglia o di un piede;
  • disfunzione della colonna vertebrale;
  • eccessivo peso corporeo;
  • disfunzione cranio sacrale;
  • artrite.

Generalmente il dolore nasce da un problema localizzato altrove e che nel ginocchio trova sfogo causando ad esempio lesioni del meniscocondropatia rotulea. Alcune volte invece il problema ha origine proprio nel ginocchio, come nel caso di usura della cartilagine all’interno dell’articolazione.

Per valutare il tipo di trattamento è necessario rivolgersi all’osteopata. Il professionista, analizzando tutti i segmenti, potrà capire l’origine del dolore e procedere con la proposta di un percorso adeguato per restituire salute e benessere al paziente.

Valutazione osteopatica per il dolore al ginocchio

Ai fini della valutazione osteopatica nei casi di dolori al ginocchio, l’osteopata ha bisogno di conoscere la storia dettagliata del paziente:

  • età;
  • occupazione;
  • stile di vita;
  • malattie e traumi pregressi;
  • cause che hanno portato all’insorgere del dolore;
  • da quanto tempo è presente il dolore.

A queste informazioni si aggiungono appositi test osteopatici ed esami posturali. In alcuni casi potrebbero essere necessari esami strumentali come TAC, radiografie, RM. Solo in questo modo l’osteopata avrà chiara la situazione specifica e potrà procedere con un trattamento osteopatico personalizzato.

Trattamento osteopatico in caso di dolore al ginocchio

Le tecniche osteopatiche in presenza di dolore al ginocchio variano da caso a caso. L’osteopata può mettere in atto una manipolazione osteopatica che aiuta a recuperare la corretta funzionalità del ginocchio liberando le ossa da qualsiasi tipo di tensione e normalizzando i movimenti articolari. Qualora il problema nasca da disfunzioni legate ad altre zone del corpo, come il bacino o le caviglie, oppure da problemi posturali, è utile intervenire alla radice con un trattamento mirato: solo così la guarigione del ginocchio può essere definitiva e duratura.

Il trattamento osteopatico è adatto a persone di ogni età, dal bambino all’anziano. Infine ricordiamo che il dolore al ginocchio può essere molto debilitante, non solo a livello fisico ma anche a livello psichico: non aspettare oltre, contatta il tuo osteopata di fiducia a Milano!

“Compito dell’osteopata è ricercare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia” A.T. Still

Aiuta il tuo corpo a stare meglio

Gli interventi osteopatici aiutano a migliorare la qualità della vita ma ogni giorno possiamo adottare posture e atteggiamenti più corretti. In questi articoli puoi trovare dei consigli utili.

Il perfetto equilibrio di corpo, mente e spirito è la più grande medicina.

Inizia a stare meglio!

 






[recaptcha]

Curare il dolore al ginocchio con l’osteopatia ultima modifica: 2018-05-24T15:00:22+00:00 da Jacopo Longo